Le patate con la pasta

23.06.2014 20:35

A Napoli diremmo " E patan cà past" opp. " a past e pataN" 

A me si addice la prima poichè mi piace sentire molto il sapore della patata e quindi ne metto un pò di più del normale!!!

LA MIA PASTA E PATATE

INGREDIENTI X 500 GR DI PASTA

1 SCALOGNO, PANCETTA A CUBETTI (CIRCA MEZZA CONFEZIONE, O SE AVETE QUELLA A FETTE, BASTA UNA SPESSA 1 CM E 1/2

2 CAROTE PICCOLINE, 3 POMODORINI, OLIO EXTRAVERGINE 4 PATATE BELLE GRANDI. SEDANO A PIACERE

 A PIACERE SCORZETTE DI FORMAGGIO (PARMIGIANO) PASTA MISTA.

TAGLIATE A CUBETTI DI CIRCA 2/2,5  CM LE PATATE E LAVATELE. 

FATE ROSOLARE IN UNA PENTOLA CON UN Pò DI OLIO LE CIPOLLE E LE CAROTE TRITATE FINEMENTE, POI LA PANCETTA (PERCHE' CI METTE MENO TEMPO A SOFFRIGGERE) APPENA ROSOLATE AGGIUNGETE LE PATATE E GIRATE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO, LASCIATE CHE LE PATATE ASSORBINO UN Pò DELL'OLIO E AGGIUNGETE CIRCA 1,5 LITRI D'ACQUA, AGGIUNGETE IL SALE, I POMODORINI E LE SCORZETTE DI FORMAGGIO, METTETE IL COPERCHIO FINO ALL'EBOLLIZIONE POI DIVIDETE IL COPERCHIO ALLA PENTOLA CON IL CUCCHIAIO DI LEGNO, AGGIUNGETE LE SCORZETTE DI FORMAGGIO, FATE CUOCERE PER ALMENO 1 ORA E INIZIATE A SCHIACCIARE LE PATATE, NON TUTTE MA LA GRAN PARTE, LASCIATE CUOCERE, SE L'ACQUA SI STRINGE TROPPO PREPARATENE UN Pò D'AGGIUNGERE IN UN PENTOLINO SUL FUOCO.

APPENA LE PATATE SONO DIVENTATE CREMOSE  ( LASCIATENE ANCHE ALCUNE A PEZZETTINI), SE C'è BISOGNO DI AGGIUNGERE UN Pò DI ACQUA FATELO POICHE' LA PASTA DOVRA' ESSERE CALATA NELLA PENTOLA DOVE CI SONO LE PATATE . L'ACQUA NON DEVE SUPERARE LA PASTA, MA ESSERE IL GIUSTO.

MESCOLATE FINO ALLA COTTURA PER EVITARE CHE SI ATTACCHI AL FONDO. QUANDO MANCA 1 MIN CIRCA ALLA COTTURA GIUSTA SPEGNETE IL FUOCO E LASCIATE RIPOSARE PER 1 O 2 MIN. POI SERVITE.

—————

Indietro