macchie ostinate

17.04.2014 11:23

Le macchie di tempera

Cotone

tamponare con acqua (6 cucchiai) ed ammoniaca (1 cucchiaio) . Per eliminare queste sostanze, sia su tessuti bianchi che su tessuti colorati, possiamo lavare  il capo di abbigliamento con soluzione di acqua e ammoniaca

Lana

tamponare con sapone di marsiglia sciolto in acqua tiepida

Seta

tamponare con sapone di marsiglia sciolto in acqua tiepida

Sintetici

tamponare con acqua (7 cucchiai) ed ammoniaca (1 cucchiaio)

Macchie resistenti

tamponare con alcool

 

 

 

 

Muffa

Per i TESSUTI DI COTONE COLORATO, possiamo intervenire nei seguenti modi alternativi: --- Mettiamo in ammollo per circa 10 ore (non oltre) in acqua bollente l’indumento aggiungendo sapone di Marsiglia a scaglie e un bicchiere di sale grosso per litro d’acqua. Dopo l’ammollo, sciacquiamo normalmente il capo d’abbigliamento
 
Prepariamo un impasto morbido composto di parti uguali di aceto bianco e alcool denaturato (quello rosa per intenderci) e sale fino quanto basta per addensare l’aceto e l’alcool. Applichiamo l’impasto ottenuto direttamente  sulle macchie di muffa. Lasciamo agire per un’ora e poi sciacquiamo con abbondante acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Se le macchie persistono, ripetiamo l’applicazione.
 
- In acqua molto calda sciogliamo il sale grosso (1 bicchiere per un litro d’acqua) e uniamo un bicchiere di succo di limone filtrato. Mettiamo in ammollo il capo d’abbigliamento e lasciamo in acqua per circa 10 ore. Sciacquiamo facendo il normale lavaggio in lavatrice al massimo della temperatura che il tessuto può tollerare senza che si rovini.
 
I rimedi utili per i TESSUTI DI COTONE BIANCO, sono: --- Mettiamo in ammollo per circa 10 ore (non oltre) in acqua bollente l’indumento aggiungendo sapone di Marsiglia a scaglie, un bicchiere di sale grosso per litro d’acqua e mezzo bicchiere di perborato (sbiancante all’ossigeno attivo). Dopo l’ammollo, sciacquiamo normalmente il capo d’abbigliamento
 
 
Per evitare che con l’uso del limone i TESSUTI COLORATI perdano la loro brillantezza si consiglia l’uso del latte inacidito.
Vediamo come: Facciamo bollire una tazza di latte, aggiungendo il sale grosso 1 cucchiaio per 250 ml di latte. A fine bollitura togliamo il pentolino dal fuoco.
 
 

inchiostro

 
 Utilizziamo acquaragia o acetone sulla macchia di inchiostro quindi sciacquiamo; su tessuti delicati, al rovescio, tamponiamo con alcool o acquaragia senza dimenticare di mettere sotto la macchia un foglio di carta assorbente quindi risciacquiamo.
 
 
 
 
 
 
 

Colori ad olio

 
Si può intervenire in due maniere differenti a seconda del tipo di macchia; se la macchia è fresca basterà strofinare con un pò di acquaragia, mentre se la macchia è ormai asciutta o comunque vecchia, bisognerà ammorbidire con burro e dopo alcune ore strofinare con benzina sottoposta a rettificazione (benzina Super) o essenza di acquaragia; se la macchia nonostante tutto persiste, usare una soluzione di essenza di acquaragia e ammoniaca al 50%.
 
 
 

Erba

Vostro figlio si  è rotolato nel prato e i pantaloni son tutti macchiati? Su tessuti bianchi o colorati, dovremo strofinare con una pezza imbevuta di acqua bollente, acqua salata oppure con aceto bianco, o ancora tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90° da non usare sulla seta! Se la macchia persiste pulire delicatamente l'area interessata con una pezza intrisa di aceto distillato o ancora mettere sotto la macchia un panno ripiegato e strofinare energicamente prima con glicerina e poi con alcool puro. Su tessuti sintetici o delicati, tamponare con acqua e ammoniaca preparando così la soluzione: 1 litro di acqua per 1 cucchiaio di ammoniaca per poi risciacquare e tamponare con acqua e aceto. Negli indumenti particolarmente delicati si può utilizzare l'acqua ossigenata al posto dell'ammoniaca, diluita in un bicchiere d'acqua per procedere come prima.  Sulla lana la soluzione da preparare è così composta: 3 parti di acqua tiepida, 2 parti di alcool e 1 parte di ammoniaca, per strofinare e risciacquare con acqua e aceto. Su tessuti non lavabili pulire con qualche goccia di ammoniaca o alcool puro a 90°.
 
 
 
 
 

Frutta

 
 Vostro figlio facendo merenda ha sporcato il grembiule beh. se la macchia è fresca mettiamo l'indumento in frigorifero per poi lavarlo dopo qualche ora o ancora avvolgiamo un cubetto di ghiaccio in un pezzo di plastica e passiamolo sulla macchia per poi sciacquare; se la macchia è vecchia e resistente, raschiamo con una lama e tamponiamo con dell'aceto bianco o strofiniamo qualche goccia di limone per poi sciacquare.
 
 
 
 

Chewingum

 
 La 'macchia' più odiata è certamente questa!!!
Proviamo a toglierla facendo cos'. Mettiamo l'indumento nel freezer e lasciamolo per qualche ora al fresco, quando lo togliamo stacchiamo la gomma ormai secca. Se rimane l'alone tamponiamo con benzene puro e la macchia dovrebbe scomparire.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

—————

Indietro