Gli struffoli napoletani
12.11.2014 19:18
Struffoli ricetta della mia mamma
Ingredienti:
1/2 kg di farina
8 gr sale
50 gr zucchero
50 gr vino bianco
4 uova
1 bustina di vanillina
( a piacere buccia d'arancia o mandarino)
60 gr burro
2 mestoli di miele millefiori .
Confettini
Svolgimento
Con la farina fate la fontana aggiungete 8 gr di sale sciolto in un pò d'acqua, aggiungere 50 gr di zucchero e il vino bianco, 2 uova e la vanillina . Mescolate con la forchetta senza prendere la farina, aggiungere le altre due uova e il burro già ammorbidito. Con l'impasto formiamo una palla e lo facciamo riposare in frigo per 2 ore.
Una volta riiposato in frigo prendete l'impasto e formate dei filoncini sottili (serpentelli) e tagliate a pallini di circa 1 cm. Immergeteli in olio bollente e quando li alzate fateli scolare ( io li ripongo in un colapasta con una ciotola sotto, per me è meglio ma potete usare la carta assorbente) A parte mettere in una pentola i due mestoli di miele (Buccia d'arancia grattugiata) . Quindi Una volta dorati e colati gli struffoli immergeteli nel miele insieme ai confettini, una bella mescolata. Metterli in un vassoio e decorare con i confetti.
Ps: io non metto la buccia d'arancia anche se la ricetta la prevede.
Per i confettini io ne uso vari, i colorati, le palline bianche, quelle argentate, quelli sottili insomma tanti e tutti colorati!
Buon Appetito!!!!!
—————
Indietro