IL BACIO... EMOZIONE, SENSAZIONE E DIMOSTRAZIONE DI AFFETTO ....
HANNO SCRITTO POESIE, CITAZIONI, TUTTO E DI PIU' SU DI UN GESTO CHE "VALE PIU' DI MILLE PAROLE".
CITIAMONE ALCUNE... "Cos'è un bacio? Un lambire di fiamma" Victor Hugo
"Gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo, come la polvere da sparo e il fuoco che si consumano al primo bacio. Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore" William Shakespeare, Romeo e Giulietta
" E così con un bacio io muoio" William Shakespeare "Ora aggrappati al mio braccio, Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore." Stephen King, "Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole “t’amo”."Edmond Rostand.
BENE, C'è CHI DOPO INNUMEREVOLI STUDI HA ATTRIBUITO AL BACIO ANCHE UN POTERE TERAPEUTICO....SCRIVONO : Sono solo alcuni benefici di questo atto che mette in azione 29 muscoli facciali. E qualcosa si aggiunge se a monte c'è un sentimento ricambiato.Allevia l'emicrania, tiene a bada il colesterolo e rende la pelle più bella.Con il bacio si rilasciano dopamina ed endorfine che abbassano la sensibilità al dolore. Ecco perché anche il mal di testa diventa più sopportabile. "L'effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire Mente Corpo, dal quale siamo costituiti, che è l'attaccamento". In pratica, ci congiungiamo fisicamente, diventiamo "uno" con l'altro. "Per questo motivo il cervello produce specifici neurotrasmettitori. Anti-stress - Poiché riduce i livelli di cortisolo, il bacio è anche un potente anti-stress. Il meccanismo è rafforzato dal fatto che il contatto delle labbra stimola l'ossitocina, un ormone che riduce lo stress. Sia negli uomini che nelle donne si è registrata una diminuzione di cortisolo, un chiaro segnale di rilassamento, che è stato maggiore di quanto rilevato quando, anziché baciarsi, le coppie si tenevano semplicemente le mani. "La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso" . "Un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l'effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense".
Quindi che dire ragazzi/e BACIATEVI!!!! :-))
—————