La gelosia

18.04.2014 10:18

Gelosia:

Stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata gli sia insidiata da un rivale: 

 essere rosotormentato dalla gelosia, fare una scena di gelosia.

 È distinta dall’invidia in quanto quest’ultima è il sentimento di chi desidera cosa posseduta da un altro, senza che in questa rivalità sia coinvolta una terza persona.

Ci sono più modi di essere gelosi, e più varianti. Senz'altro non sono io in grado di parlarvi di gelosia patologica o gelosia nella normalità.
Però posso esprimere un mio pensiero. Purtroppo ho conosciuto coppie subire una gelosia eccessiva.
Non amo la gelosia, almeno non quella morbosa, ogni tanto un pò può far piacere, ma a volte quest'ultima può diventare una vera e propria ossessione.
Ho visto gente adulta distruggere matrimoni, giovani distruggersi tra loro. Si, perchè non c'è una fascia di età. Purtroppo può essere una patologia nata è cresciuta nell'individuo.
Una relazione matura, una coppia che si ama davvero che si rispetta come primo elemento "la fiducia" senza , essa non si arriva da nessuna parte.
Eppure a volte sembra così difficile per alcuni.  Nella gelosia patologica la  persona amata diventa una proprietà, un qualcosa da difendere dal resto del mondo ma anche da custodire da non far toccare da non condividere con nessuno. "E' mia, la amo e devo contare solo io per lei". La gelosia ti fa dubitare di tutto, "dov'è con chi è cosa ha fatto".....Dall'altra parte la parte che subisce la gelosia diventa un/a succube, in alcuni casi è quasi contenta di ricevere tutta questa importanza. Non si rende conto della violenza psicologica subita. Questo tipo di gelosia non porta a niente di buono. A queste persone io dico fermati un momento. Pensa che se non riesci da solo a riprenderti fatti aiutare. Se rompi una macchina la porti dal meccanico e la fai riparare. A volte si ha bisogno di aiuto. Un aiuto per farsi aiutare.
Questo non ti rende debole, ma al contrario, dimostra una gran forza. 
 
Tema un pò delicato, ma voi che ne pensate. Che idee avete della gelosia? E voi quanto siete gelosi?
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

—————

Indietro