
INGREDIENTI:
40 GR ZUCCHERO////70GR FARINA////1 UOVO////50 GR YOGURT NATURALE
1 CUCCHIAIO DI LIEVITO IN POLVERE///50 GR LATTE///MEZZA BACCA DI VANIGLIA (FACOLTATIVA)
Dividere il tuorlo dall’ albume. Mescolare in una ciotola il tuorlo, lo zucchero, il lievito, la farina setacciata, il latte, lo yogurt e i semi del bacello di vaniglia, ottenendo un composto denso e omogeneo.
In una ciotolina a parte, sbattere a neve non ferma l’ albume e unire delicatamente, un cucchiaio alla volta, al resto dell’ impasto, mescolando dal basso verso l’ altro (come quando si prepara la crema per il tiramisu). La pastella per pancakes che si ottiene è molto densa.
Scaldare una crepiere o una padella antiaderente sul fornello e mantenere a temperatura medio/ bassa. Ungere la superficie con uno scottex imbevuto di olio per friggere e collocare la pastella per pancakes, un mestolo alla volta. Lasciare che il composto si distribuisca da solo sulla superficie della piastRa. Quando sulla superficie compaiono 5 o 6 bollicine, è il momento di rivoltarlo sull’altro lato con una spatola, con un colpo secco e deciso. E’ importante che il pancake cuocia a fuoco medio basso, in modo da consentire al lievito e all’albume montato di renderlo gonfio e soffice. Una volta rivoltato sull’altro lato, il pancake è pronto quando la parte laterale rigonfia è asciutta.
—————