Da Napoletana non posso che condividere con voi il menù che preparerò per la Pasqua.
Magari troverete spunto per i vostri pranzetti!!!!!
Cominciamo!
Antipasto
Come antipasto facciamo un gran vassoio di affettati, detta da noi " a fellata". Gli ingredienti che utilizziamo sono :
Salame napoletano, salsiccia secca piccante e dolce, capicollo, provolone piccante e dolce, uova sode, pancetta e olive verdi. C'è chi gradisce anche la ricotta salata.
A me personalmente piace preparare a parte anche delle uova sode ripiene. Si possono fare ripiene di salsa tonnata, o scegliere la farcitura che più piace.
Primo
Come primi piatti, si può scegliere tra:
"A menest" questo mix di verdure (cicoria, scarulella verdura molto più piccola della Scarola tradizionale, borraggine) non è facile trovarlo ovunque ma che non può mancare nel piatto di un napoletano verace! Questa verdura va cucinata con il brodo di gallina.
Pizza di tagliolini
Cannelloni
Secondo
Non può mancare l'agnello o capretto con i piselli al forno, e agnello o capretto alla brace.
Il classico Tortano o anche detto Casatiello.
Contorno
Come contorno abbiamo come anticipato prima i piselli, a volte si opta pure per le patate al forno, e non possono mancare
"E carcioffole arrustut" I carciofi arrostiti alla brace con all'interno olio, sale,aglio e prezzemolo, un gusto saporito che non dimenticherete facilmente! O anche Carciofi bolliti, le foglie si andranno ad intingere poi nell'olio e sale.
Dolce
Come può mancare in un menù la parte più gustosa..il DOLCE.
E in un menù napoletano Pasquale che si rispetti non può mancare la mitica PASTIERA, che vi confesso è l'unica cosa che non preparo personalmente perchè adoro mangiare quella della mia mamma!!!!!
P.S: Per nostra tradizione, noi disponiamo tutte le pietanze sulla tavola prima di cominciare e il capo famiglia con l'acqua Santa e la Palma benedice le pietanze e i commensali.
Alla fine del pranzo apriamo le uova di pasqua per la gioia dei più piccini ma anche di noi adulti che anche se pienotti per la grande abbuffata non si è mai sazi per la cioccolata!!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!