Ricette romantiche
09.04.2014 18:44
Cuori di pasta fresca
con ripieno di spek ricotta e pere.
CUORI DI PASTA FRESCA
Ingredienti:
Farina 200 gr
Sale 1 pizzico
Panna da cucina una confezione
Speck 2 fettine spesse 1 cm
Pere 2
Ricotta 150gr
Parmiggiano qtb
LA PASTA FRESCA L'HO FATTA UTILIZZANDO FARINA00 200 gr UN PIZZICO DI SALE E ACQUA TIEPIDA QB (quanto basta a ricoprire la farina)
Distribuite la farina a fontana, lasciando un varco nel centro, aggiungete l'acqua tiepida con il sale e poco alla volta raccogliete la farina. Lavorate l'impasto per circa 6/7 minuti, e lasciatelo riposare per una mezz'ora. Riprendete l'impasto e lavoratelo per qualche minuto, poi tagliate un pezzo e stendetelo col mattarello, e così via. Dopodichè in questo caso io ho usato delle forme a cuore (quelle per i biscotti) una volta ricavate le forme ho preparato il ripieno.
Ripieno:
Per il ripieno ho usato, ricotta
speck tagliato a cubetti piccolini ( 1à sola fettina) l'altra fetta la tagliate a cubetti e la tenete da parte, ci servirà per il sugo.
2 Pere
Mettete la ricotta in un recipiente . A parte frullate una pera precedentemente affettata.
Un altra pera la fate a cubetti e la tenete da parte.
Unite alla ricotta le pere frullate e lo speck tagliato a piccolissimi pezzi. Girate il tutto e riempite i vostri cuori.
Prendete 1 cuore di pasta con l'aiuto di un cucchiaino riempitelo dopodichè copritelo con un altro cuore di pasta e chiudete premendo con le dita nei lati.
Mentre facciamo bollire l'acqua per i nostri cuori, prepariamo il sugo, prendiamo una padella, ci aggiungiamo un filo d'olio . Aggiungiamo lo speck a cubetti, appena rosolato aggiungiamo la pera precedentemente tagliata. dopodichè allunghiamo la panna, mentre si cuoce la nostra pasta facciamo cuocere il sugo e se si secca troppo aggiungiamo un pò di acqua di cottura.
Quando la pasta sarà pronta l'aggiungiamo in padella lasciamo per qualche minuto girando un pò. Impiattiamo con una spolverata di parmigiano.
—————
Indietro